Negli ultimi 5 anni l’ascesa degli influencer marketing ha cambiato il modo in cui i brand comunicano il proprio messaggio agli acquirenti.
I consumatori utilizzano sempre di più i social media per leggere notizie e aggiornamenti personali, non c’è da meravigliarsi che sia diventato anche un terreno fertile per le raccomandazioni sui prodotti e un nuovo tipo di marketing .
Cosa sono i KOL?
Gli Influencer in Cina vengono chiamati Key Opinion Leaders (KOL) e sono estremamente potenti nella
maggior parte delle campagne di marketing.
Sono utenti popolari nei social media che hanno creato contenuti virali e sviluppato un ampio gruppo
di follower. Molti sono esperti in un campo specifico, e questo gli garantisce la fiducia dei consumatori, con i quali instaurano un rapporto quasi personale, dando consigli sui prodotti e indicando dove acquistarli.
I KOL cinesi hanno un’influenza molto più forte sulla società rispetto ad altri paesi e possono avere milioni di seguaci che seguono i loro consigli e si impegnano attivamente con i contenuti che creano su base regolare. In altre parole, sono in grado di influenzare le scelte dei consumatori e indirizzarli a comprare un prodotto, piuttosto che un altro.
Per capire perché i KOL in Cina sono così efficaci, è importante capire il background culturale che si nasconde dietro questo tipo di vendita.
Perché gli influencer sono diventati così importanti?
La ragione va cercata in primo luogo in una sfiducia di base dei consumatori nei confronti dei Brand.
A causa degli scandali che periodicamente colpiscono le aziende che riforniscono il mercato di prodotti poco sicuri, i consumatori sono cauti nell’acquistare i prodotti che non conoscono e spesso si rivolgono ai social media per scegliere in base alle raccomandazioni dei consumatori.
Inoltre il passaparola in Cina è un sistema radicato di diffusione delle notizie e consigli per gli acquisti.
Un ecosistema digitale orientato al sociale.
Molti marketers occidentali considerano l’assenza di Facebook e Instagram come un problema quando si tratta di proporre campagne promozionali in Cina. In realtà l’assenza dei maggiori social media occidentali favorisce la diffusione dei social media nazionali e ce si integrano perfettamente con la cultura del luogo. Ci sono tre società principali che controllano la maggior parte del mercato dell’e-commerce, del social, del pagamento mobile e della ricerca. Ciò ha reso lo shopping online estremamente semplice, dato che si possono scegliere prodotti, effettuare pagamenti, inviare l’acquisto agli amici, rimanendo sempre nella stessa app.

I marketer occidentali non dovrebbero sottovalutare le app dei social media cinesi solo perché non ci sono Facebook, Instagram o Snapchat.
Il ritorno di investimento sulle piattaforme cinesi ha dato vita a potenti app e a una cultura del consumatore diversa che è diventata ideale per il concetto di influencer marketing.
Le piattaforme social piacciono per fare acquisti
I consumatori cinesi, al contrario dei consumatori occidentali, non solo ritengono che sia completamente OK fare acquisti sui social, ma li prediligono come mezzo per fare shopping.
Le statistiche dichiarano che il 70% dei cinesi nati dopo il 1995 si rivolge ai social media per acquistare direttamente prodotti – si noti che la media globale è del 44%.
I cinesi passano molto tempo connessi ai loro telefoni cellulari.
Nel 2017 gli utenti delle app cinesi hanno trascorso circa 225 miliardi di ore in app, ovvero 4,5 volte in più del l’India. Gli utenti spendono il loro tempo tra e-commerce, giochi e ricerca, motivo per cui le linee tra social ed e-commerce sono diventate sempre più sottili.
È qui che entrano in gioco i KOL.
L’app più popolare in Cina, WeChat, spesso definita come un “giardino recintato”, è un luogo difficile in cui ottenere visibilità.
Dentro questo giardino recintato, singoli blogger e content creator hanno iniziato a essere seguiti da un numero elevato di persone, andando oltre e fornendo un livello superiore di servizio e costruendo relazioni personali con i propri fan.
WeChat si è evoluto rapidamente, soprattutto negli ultimi due anni dopo l’uscita dei mini-programs, favorendo i KOL e l’aspetto di vendita sociale dell’e-commerce.
Molti KOL hanno integrato il proprio account a dei mini-program, questo significa che un consumatore può leggere un contenuto dal profilo del proprio KOL preferito, con un click entrare in un mini program e fare shopping, informare gli amici, trovare altri prodotti, tutto questo senza mai uscire dalla app.
Un altro potente mezzo dei KOL è il live streaming, che corrisponde alle nostre dirette di Instagram.
Lo streaming dal vivo in Cina è esploso lo scorso anno con spettatori che supereranno i 450 milioni di utenti. Attraverso di esso i KOL fanno vedere agli utenti cosa stanno facendo, naturalizzando la pubblicità a una scena di vita quotidiana.
La diretta streaming può essere utilizzata per lanci di prodotti, eventi esclusivi, fiere e molto altro.

Pro e Contro sull’ultilizzo dei KOL
I KOL possono raggiungere facilmente un il pubblico su larga scala. Ogni KOL ha una propria base di fan e affidarsi a una voce che ha già conquistato la fiducia dei consumatori consente un maggiore brand engagement. Come abbiamo visto, i consumatori cinesi promuovono l’autenticità e sono più propensi a fidarsi di un individuo come fonte credibile su qualsiasi argomento. Il 68% dei consumatori in Cina afferma che le loro scelte di acquisto sono influenzate dai social media e questo è in gran parte dovuto all’originalità e all’impegno dei KOL.
D’altra parte, le campagne KOL non vanno sempre come pianificato e può essere difficile creare una strategia efficace. I brand devono essere sicuri che il KOL a cui si stanno rivolgendo sia autentico. I migliori KOL richiedono un investimento piuttosto alto per le campagne, ma a volte è difficile determinare se la base di fan di un KOL è reale. Ci sono molti falsi account tra i social media cinesi con falsi seguaci e commenti.
Inoltre l’influenza di un KOL può diminuire se si “commercializza” troppo promuovendo troppi brand. In linea di massima per i brand che iniziando ad affacciarsi al KOL Marketing è consigliabile approcciare influencer di medio impatto ma di grande autenticità. (per saperne di più clicca qui)
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
11 comments
Comments are closed.