Con più di un miliardo di utenti attivi, WeChat è uno strumento imperdibile per aumentare la visibilità del brand e le vendite in Cina.
Purtroppo la APP più utilizzata nel paese del dragone è anche una piattaforma “chiusa”, ovvero solo i follower possono vedere i vostri contenuti. Questa caratteristica le è valso il soprannome di “giardino recintato”, rendendo l’acquisizione di follower – e il loro mantenimento- un’attività cruciale per i marketer.
Costruire e mantenere una community attiva su WeChat è uno degli obiettivi principali per la maggior parte dei brand, poiché è ormai chiaro che i follower sono il vero potere di questa app. I follower non sono soltanto dei potenziali consumatori, ma possono diventare essi stessi “brand ambassador” di un prodotto, contribuendo alla vostra promozione all’interno della sua community.
Quindi non resta altro da fare che uscire li fuori e cercare nuovi follower per rendere l’account popolare… beh, le cose purtroppo non sono così facili, soprattutto con l’apertura di un nuovo account in un ecosistema chiuso come WeChat.
Vediamo alcune strategie che si possono mettere in atto per acquisire e mantenere i nuovi follower.
Scegliere un pubblico target
WeChat ha più di un miliardo di utenti attivi, siete sicuri che siano tutti interessati al vostro prodotto? Targettizzare il pubblico di riferimento è vitale in un paese grande e diversificato come la Cina, il rischio è quello di investire ingenti somme di denaro per campagne promozionali che saranno visualizzate da chi non comprerà il vostro il vostro prodotto (e non seguirà il vostro account).
Quando si decide di segmentare il pubblico di riferimento bisogna aver chiare certe informazioni sui follower che vogliamo acquisire:
– Locazione geografica
– Genere
– Età
– Ora del giorno in cui è potenzialmente connesso
Tramite la segmentazione i brand possono rivolgere le proprie campagne promozionali a gruppi specifici ed interessati, fino a creare chat dedicate in cui inserire benefit esclusivi per i nuovi follower.
Condividere contenuti interessanti
Ora che sappiamo a chi è rivolta la nostra campagna, non ci resta che creare contenuti interessanti che saranno a loro volta condivisi dai lettori, ampliando la nostra base di follower. WeChat tende a rendere visibili contenuti che sono stati selezionati all’interno di una comunità, generando un passaparola che in alcuni casi può diventare virale.
Utilizzare Influencer & altri weChat accounts
Ci sono alcune scorciatoie per aumentare i follower di WeChat. La prima è una partnership con altri WeChat account che anno già una buona base di follower. La seconda è l’utilizzo dei KOL (o influencer). L’opzione dei KOL è più efficace – e più economica – della collaborazione tra account, ma non è detto che sia necessariamente la scelta giusta.
Sviluppare programmi fedeltà
Una delle forme migliori di sviluppo e mantenimento dei follower su WeChat è la creazione di programmi fedeltà. Ecco alcuni esempi eseguibili su WeChat:
– Offerta di tessere associative / VIP cards
– Invio di promozioni esclusive / notizie di marketing
– Premi (sotto forma di buoni elettronici) che incoraggiano gli acquisti
– Collaborazioni con altri brand per offerte all-inclusive
Organizzare Eventi speciali
L’organizzazione di eventi rimane sul podio tra le tecniche più efficaci di follower acquisition. Ogni occasione (fiere, conferenze, lancio di nuovi prodotti, anniversari) è un’ottima opportunità per comunicare con chi è avvero interessato al prodotto e accrescere la base di follower. È anche un modo economico per promuovere gli account ufficiali e fare un ottimo lavoro con i media.
Utilizzare Mini-Program
I WeChat mini-program sono come piccole app incorporate nell’ecosistema di WeChat. Sono molto utili in quanto sono più facili da creare rispetto alle pagine HTML5. I mini-program possono essere di diversa tipologia in base alle esigenze del brand: un e-shop, una pagina informativa, un gioco, ecc.
Diffondere i QR code
I QR code sono uno strumento molto efficace che avvicina aziende e clienti più che mai. La scansione dei QR code in Cina è di uso comune – a differenza dell’occidente – è quindi molto probabile che un consumatore vedendo un QR code decida di scansionarlo per vedere cosa contiene.
Per questo motivo è molto importante utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per diffondere il QR code:
• Pubblicare QR code sui siti, social media, brochure
• Aggiungere QR code alle newsletter aziendali / PR
• Includere codici QR sui pacchetti dei prodotti
• Stampare QR code su stand o banner durante le fiere
Integrare pagamenti e-commerce
Se l’azienda effettua vendite online, un modo molto efficace di migliorare l’esperienza dei consumatori è integrare il metodo di pagamento di WeChat a quello già esistente. Questo tipo di pagamento permette agli utenti di non uscire mai dalla app, velocizzando e semplificando le operazioni al momento del pagamento.
WeChat Advertising
Le campagne pubblicitarie possono essere ottime per aumentare la visibilità del brand. Lo scopo è quello di spingere il pubblico a cliccare sui banner e entrare negli account ufficiali, per farlo si può ricorrere a diversi metodi, come la creazione di lotterie, contest o quiz.
Esistono 3 tipi di WeChat Advertising:
• Banner pubblicitari nei post
• Annunci su momenti
• Promozione attraverso Key Opinion Leader (KOL)
Una volta acquisiti i follower, bisogna mantenerli attivi
Una campagna di acquisizione follower generalmente si struttura in 3 fasi:
1. Acquisizione dei primi follower
2. Interazione con i follower
3. Perdita dei follower non interessati
È inevitabile che alcune persone smettano di seguire gli account. In alcuni settori, il numero di follower persi è più alto di altri. Più il settore è generale (prodotti quotidiani, turismo) meno persone lasceranno l’account.
Esistono diversi modi per mantenere attivi i follower, oltre ai già menzionati programmi fedeltà. La consegna di premi o l’utilizzo di un sistema a punti è di solito molto efficace . Ad esempio, un nuovo follower può ottenere un punto ogni volta che effettua l’accesso all’account, e un certo numero di punti da accesso a uno sconto sulla piattaforma e-commerce del brand. Un modo per aumentare la condivisione dell’account è dare punti o sconti a chi condivide l’account con un amico.
Contattare direttamente i vostri follower per farli sentire importanti
Sembra ovvio, ma offrire un’esperienza piacevole al cliente è uno degli elementi chiave del successo in Cina. Gli account ufficiali WeChat permettono di contattare i follower in maniera diretta, dando loro la sensazione di essere gli unici beneficiari della vostra attenzione o in ogni caso di essere più importanti. Rispondere a tutti i follower può essere complicato, ma esistono dei sistemi di risposta automatica basati sull’uso di parole chiave..
Chiedere sempre un feedback ai follower
Chi più di loro può aiutarvi a capire cosa gli piace – e cosa no – del vostro account. Come per le campagne di Advertising, i follower vanno motivati a dare delle risposte, seguendo tecniche simili a quelle sopra citate.
Infine è sempre utile affidarsi a agenzie e professionisti che vi aiutino ad accrescere i follower in maniera integrata e efficace dentro WeChat e il suo “giardino recintato”.
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
1 comment
Comments are closed.