La Cina fornisce ancora grandi opportunità di crescita per i brand che entrano sul mercato, ma i clienti finali sono sempre più sofisticati ed esigenti. È diventato fondamentale fornire esperienze per creare autentico valore per il cliente. Per offrire un’esperienza valida al più ampio numero di clienti, dobbiamo conoscere i loro gusti, le abitudini di acquisto e creare campagne il più possibile mirate. Chi, se non il vostro cliente, può dirvi cosa adora di voi e cosa invece detesta? È a questo punto che entra in campo WeChat CRM.
Il CRM (Customer Relationship Management) è un sistema per gestire le interazioni tra un’azienda e i suoi clienti attuali o potenziali. Collega le informazioni sui clienti da varie fonti per aumentare la fidelizzazione e, in definitiva, favorire le vendite.
Esistono molti tipi di CRM, ognuno con il suo specifico scopo. Noi ci concentreremo solo su quello che si chiama social CRM.
Il social CRM (noto anche come “SCRM”) è l’integrazione di social media con piattaforme CRM. L’idea è che le aziende costruiscano un rapporto più diretto e personale con i clienti, seguendoli sui social media e interagendo con loro di conseguenza.
E’ evidente il valore di un’interazione diretta e profonda con i propri clienti. Lo scopo del Social CRM è il coinvolgimento dei clienti, il che significa un approccio di marketing più personale e un supporto clienti più rapido.
Che cos’è quindi WeChat CRM?
WeChat ha oltre 20 milioni di account ufficiali e per sfruttare appieno questa crescita, sono entrati in gioco molti strumenti forniti da terze parti, che offrono gli strumenti per ottimizzare la piattaforma e le sue performance. Uno di questi strumenti è noto come WeChat CRM.
I CRM di WeChat fanno parte del gruppo Social CRM, si tratta di una combinazione di servizi e tecnologia con lo scopo di permettere alle aziende di comprendere e ottimizzare il percorso del cliente. I brand in grado di utilizzare questi strumenti in modo efficace possono fidelizzare i clienti e aumentare le conversioni migliorando al contempo la loro esperienza utente complessiva.

Senza un sistema di CRM, la raccolta dati su WeChat è piuttosto complicata e soprattutto limitata:
• Reporting e analisi dei dati molto limitati;
• Non è facile inviare messaggi mirati a gruppi segmentati;
• Non è possibile pianificare campagne promozionale in base a una necessità specifica.
Per questo c’è bisogno di usare CRM di terze parti o creati dalla vostra azienda.
Vediamo quali sono i super poteri di WeChat CRM
1. Permette di raccogliere dati inestimabili: cosa viene pubblicato, i banner su cui gli utenti hanno fatto clic, gli scenari di pagamento e il monitoraggio dei codici QR.
2. Permette di inviare messaggi mirati basati sugli interessi degli utenti.
3. Consente un’assistenza clienti istantanea. Con WeChat integrato nel vostro CRM, sarete in grado di sapere quando gli user parlano del vostro brand e quindi di rispondere rapidamente ai loro commenti su WeChat.
4. Consente un accesso rapido e immediato ai dati.
5. Semplifica la creazione di campagne promozionali. Potete identificare le abitudini di acquisto dei vostri clienti e in base a questo personalizzare le campagne di vendita. Potete inoltre usare la segmentazione e le etichette per spingere i clienti a ordinare nuovamente un certo prodotto, in base agli acquisti effettuati in passato.
Come WeChat CRM può essere utile alla vostra azienda?
Grazie a WeChat CRM i brand possono ottenere una visione completa del proprio pubblico, fornire contenuti altamente mirati e offrire un’ottima assistenza clienti. È una fusione perfetta di dati che alimenta la vostra strategia di marketing e fornisce risultati che si sono dimostrati efficaci nell’aumentare il tasso di coinvolgimento complessivo dell’utente, fino alle vendite.
Scoprite il percorso dei vostri clienti
La mappatura del percorso del cliente ci racconta la storia completa degli utenti e dovrebbe essere il focus del processo CRM. Può essere difficile tentare di capire da dove iniziare quando si fa marketing su WeChat, motivo per cui comprendere i dettagli di WeChat CRM dovrebbe essere una priorità per il WeChat marketing. È un sistema che permette alle aziende di aumentare le vendite e creare relazioni uniche con i clienti, fornendo al contempo una mappa dettagliata di come commercializzare i vostri prodotti e servizi.
l potere della segmentazione
Il vostro pubblico WeChat visita il vostro account per diversi motivi e per soddisfare esigenze specifiche. Uno strumento molto potente per spingere le vendite sarebbe quindi quello di segmentare il vostro pubblico di riferimento e in base a variabili specifiche.
A livello base, WeChat CRM può segmentare i follower per sesso, età, posizione e interazioni. Inoltre, WeChat CRM offre anche approfondimenti su come gli utenti entrano in contatto con il vostro account (si è trattato del consiglio di un amico, della scansione di un codice QR su un prodotto o della partecipazione a un evento?).
In questo modo è possibile costruire campagne specifiche, indirizzate alla vendita di un determinato prodotto/servizio a un pubblico preciso.
Come potete utilizzare WeChat CRM?
Come abbiamo spiegato, ci sono già terze parti che operano servizi di CRM su WeChat, ecco alcuni esempi:
- Parallay
- Youzan
- Drip
- Weimob
- Jing Social
È possibile anche costruire dei mini-program che permettono una maggiore personalizzazione e integrazione il vostro WeChat Account e i servizi di CRM.
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)