Con questa semplice guida vogliamo spiegarvi come creare un account WeChat che possa essere utilizzato dalla vostra azienda, o meglio, un account ufficiale.
Iniziamo dal principio: cosa sono gli account ufficiali WeChat?
Gli account ufficiali WeChat sono l’equivalente di WeChat di una pagina aziendale di Facebook: un’interfaccia che un’azienda può utilizzare per:
- Raccogliere follower
- Pubblicare notizie
- Invia loro messaggi
- Reindirizzarli a un sito Web / e-commerce
Questi account sono diversi dagli account personali che alcuni di voi probabilmente hanno, infatti gli account personali hanno funzioni piuttosto limitate e simili a quelle di WhatsApp.
Prima di aprire un WeChat account dovrete decidere quale tipo di account ufficiale volete aprire, esistono infatti due tipi di account ufficiali WeChat:
- WeChat Subscription account (订阅 号)
- WeChat Service account (服务 号)
Ecco un semplice grafico che ci fa capire le differenze reali tra i due account:
Sostanzialmente, l’unico vero vantaggio del Subscription account WeChat è la possibilità di pubblicare articoli più di frequente. Questo fatto può essere un rilevante se siete un’azienda Media o avete bisogno di pubblicare molti contenuti.
Nella maggior parte dei casi, lo scopo di possedere un WeChat account è quello di aumentare le vendite, quindi la scelta più logica è il service account.
Vediamo ora come creare un account WeChat.
Le seguenti istruzioni sono valide per un aprire un account “local” ovvero registrato in Cina. È possibile aprire degli account “overseas” ma questo tipo di account non è trattato in questo articolo.
Per quanto riguarda gli account local, al fine di rispettare le normative locali in termini di contenuto dei media, Tencent rende difficile per le società straniere creare account ufficiali WeChat. Negli ultimi anni in particolare è stato sempre più difficile ottenere le licenze necessarie ad aprire account WeChat, questo ha portato a un aumento dei costi per l’apertura e il mantenimento degli account.
L’unico modo per avere il possesso diretto di un account di WeChat è aprire un’azienda in Cina e quindi collegare ad essa il vostro account WeChat. Questa pratica richiede un tempo piuttosto lunghi (almeno 6 mesi) e un certo costo sia per l’apertura che per il mantenimento dell’azienda.
Il modo più rapido per aprire un account ufficiale di WeChat (1-2 settimane) è utilizzare una licenza cinese di terze parti per creare l’account. In questo caso, il vostro account avrà il vostro nome aziendale, descrizione e logo, ma sarà collegato all’entità legale che ha creato l’account.
Questo è un buon modo per iniziare velocemente. Se le cose vanno bene e decidete di creare successivamente un’azienda in Cina (che sarà quindi in grado di ottenere la sua licenza), sarete in grado di trasferire il vostro account sulla nuova licenza. In ogni caso, l’utilizzo di licenze di terze parti è la pratica più comune adottata per aprire WeChat account.
I requisiti principali per creare un WeChat account:
• Licenza commerciale di una società in Cina (营业 执照);
• Certificato dell’organizzazione 组织 机构 代码 ;
• Numero di telefono di rete fissa cinese dell’azienda (per ricevere eventuale chiamata di verifica da Tencent);
• Accesso al conto bancario di questa società (la commissione di verifica deve essere pagata da questa società o un piccolo importo viene inviato alla società come “codice di verifica”);
• L’ID cinese (身份证) di un cittadino della Cina continentale con un conto di pagamento WeChat collegato alla sua carta di credito;
Ecco i passaggi necessari a creare un account WeChat.
1. Accedete al sito WeChat e fate clic su “Registrazione”
2. Scegliete il tipo di account ufficiale che desiderate creare.
3. Immettete le informazioni e-mail e fate clic sul pulsante 注册 per registrare un account.
4. Controllate la casella e-mail (inclusa la casella di posta spam) per cercare un messaggio di verifica. Fate clic sul link per verificare l’indirizzo email.
5. Dopo aver fatto clic sul collegamento, verrete indirizzati a una pagina per scegliere il tipo di account.
6. Un avviso vi informa che una volta scelto il tipo di account ufficiale, non è possibile cambiarlo in seguito.
7. Scegliete il tipo di organizzazione.
8. Inserite le informazioni aziendali.
9. Avrete due opzioni per verificare la validità del vostro conto corrente.
a. Effettuare un trasferimento di denaro (di solito con meno di 1 RMB) dalla banca della vostra azienda a Tencent. Eseguendo questa operazione, non è necessario verificare il vostro account ufficiale.
b. Tencent effettuerà un bonifico sul vostro conto corrente e dovrete verificare il conto bancario attraverso un numero di verifica che troverete nella nota della transazione.
10. Immettete le informazioni dell’operatore dell’account.
11. Confermate il nome dell’azienda.
12. Immettete il nome dell’account che sarà visibile al pubblico – ricordate di inserire sempre il nome in Cinese e eventualmente quello in caratteri occidentali.
13. Fate clic sul pulsante di conferma.
14. A seconda di ciò che avete scelto di fare nel passaggio 9, dovrete inviare un importo specifico a Tencent per verificare il vostro conto corrente (opzione 1- consigliata) oppure procedere con la verifica dell’account.
A questo punto, Tencent passerà la vostra domanda a una società di verifica di terze parti. Chiameranno l’operatore dell’account per verificare le informazioni entro 1-5 giorni lavorativi. Assicuratevi che l’operatore dell’account sia a conoscenza del nome legale completo dell’azienda, dell’indirizzo registrato della società e di altre informazioni relative all’account ufficiale.
E così il gioco è fatto! La creazione del vostro account WeChat è andata a buon fine!
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
1 comment
Comments are closed.