Abbiamo già parlato di DouYin, conosciuta in occidente come TikTok, la app di video brevi che sta sconvolgente il modo occidentale ma anche e soprattutto la Cina.
Negli ultimi anni, brand di lusso come Gucci, Prada e Dior sono saltati sulla popolare piattaforma dedicata alla Gen Z, anche se con discutibili livelli di successo. Ora la partita si gioca su un nuovo livello, dato che la piattaforma di video brevi ha ampliato i suoi servizi di e-commerce con il lancio di flagship store dedicati ai brand. L’annuncio non arriva con grande sorpresa dopo il lancio di DouYin Pay a gennaio.
So cosa state pensando: “ma si poteva vendere anche prima su DouYin”. Corretto, ma all’inizio DouYin ha dato la possibilità di collegare la propria pagina ufficiale ad altre piattaforme come Tmall, Taobao e JD.com. Da circa un anno è iniziata una politica di limitazioni dei collegamenti commerciali in uscita al fine di spingere i brand e i KOL ad aprire negozi su DouYin.
La differenza tra i già esistenti Douyin Stores e un flagship store è che chiunque può richiedere un Douyin Store mentre un flagship store richiede la verifica del brand, quindi è più affidabile per i consumatori. Per chi ha familiarità con l’ecosistema Alibaba, è come confrontare un negozio Taobao con un flagship store su Tmall.
Il “flagship store ufficiale del brand” di Douyin aiuterà le aziende ad aumentare i propri tassi di conversione. La funzione include la possibilità di creare banner promozionali, dare “consigli” sui brand, produrre buoni, dare informazioni sui prodotti e sugli store offline. È possibile utilizzare i banner per promuovere nuovi prodotti, articoli popolari, live streaming e altro ancora. I voucher del marchio Douyin, raccolti nel flagship store ufficiale del brand, possono essere utilizzati online o offline.
Secondo le previsioni di Douyin questo dovrebbe aumentare il rapporto tra le visualizzazioni totali della pagina e le visualizzazioni del prodotto di oltre il 60% rispetto ad ora. La piattaforma ha anche affermato che i marchi vedrebbero aumentare la propria percentuale di click sul prodotto del 250% su base mensile.
Più di 220 marchi, tra cui Winona, Peacebird, Perfect Diary e Huawei, hanno già aperto il proprio store. La piattaforma conta 600 milioni di utenti attivi al giorno. Sono registrati oltre 1.000 account di brand, il numero medio di follower degli account aziendali è 580.000 e più di 40 account hanno oltre un milione di follower.
DouYin si va così ad aggiungere ai già innumerevoli siti cinesi che offrono la possibilità di aprire flagship store online, come Tmall, Little Red Book e WeChat. La differenza? Rispetto alle altre piattaforme DouYin è come un adolescente che ha una vitalità illimitata e – il fatto più importante – per ora non ci sono vincitori sulla piattaforma in quanto è ancora in tenera età.
Finora DouYin è stato caratterizzato per la vendita di prodotti a basso prezzo e di consumo di massa, ma con l’apertura dei flagship store l’app di micro-video sta facendo una forte dichiarazione al mercato: siamo pronti ad accogliere il luxury.
Nel marzo 2018, Dior è diventato uno dei primi marchi di lusso ad aprire un account Douyin. Da allora molti altri hanno seguito l’esempio, aprendo i propri account sulla piattaforma, tra cui Gucci, Balenciaga, Saint Laurent, Prada, Fendi e Burberry.
Dietro l’ingresso di questi brand in piattaforma c’è da una parte la volontà di raggiungere i giovani consumatori, dall’altra ovviare al problema di “affollamento” che si è creato nelle piattaforme più inflazionate, come WeiBo e WeChat – lo stesso fenomeno ha portato al successo altre piattaforme di social-commerce come XiaoHongShu.
Un recente caso di successo è sicuramente quello di Cartier, che di recente ha generato una campagna con oltre un miliardo di visualizzazioni.
Nell’intento di diventare un punto di riferimento per i brand fashion in Cina, nell’ultimo anno, Douyin è stata coinvolta in molti eventi di moda. Ha collaborato con la Shenzhen Fashion Week e ha supportato i brand con i live streaming.
Il marchio cinese di stilisti LYNEE, che ha 365k follower su Douyin, ha tenuto un live streaming durante la settimana della moda guadagnando oltre 1,28 milioni di RMB. La cosa incredibile è che il brand è stato fondato nel 2019 e il suo team ha circa 10 persone. Quando sono andata a cercare il marchio su Taobao per vedere che tipo di azienda fosse, ho scoperto che non ha un negozio Taobao o Tmall, ma solo un negozio su Douyin.
Come spesso accade quando si parla di Cina, ci troviamo davanti a un enorme potenziale che richiede altrettanto grandi sforzi per avere successo: decidere di investire su DouYin significa adattare i propri contenuti alle sue caratteristiche uniche con lo scopo di raggiungere un pubblico perlopiù giovane. Creare video coinvolgenti e capire cosa potrebbe far scaturire un nuovo trend e diventare virale.
Forse il flagship store Douyin aprirà un nuovo mondo per quei marchi di lusso, ed è molto probabile che in futuro diventerà la norma per i brand di lusso avere non solo un flagship store Tmall e un mini program su WeChat, ma ora anche un flagship store Douyin. Non ci resta che stare a vedere.
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)