WeChat è evoluto da app di messaggistica istantanea a servizio che soddisfa le esigenze digitali di oltre 1,26 miliardi di utenti attivi al mese nel terzo trimestre del 2021. Ogni giorno, più di 120 milioni di utenti attivi pubblicano post sulle loro bacheche (chiamate Momenti), 360 milioni di utenti leggono articoli di Account ufficiali e 400 milioni gli utenti accedono ai Mini Programmi.
Vediamo i traguardi raggiunti nel 2022 dal gigante della comunicazione cinese:
Miniprogram WeChat
A gennaio 2022 gli utenti attivi giornalieri sui Miniprogram hanno raggiunto i 450 milioni secondo i dati ufficiali di WeChat. Il volume delle transazioni di ristorazione, turismo e vendita al dettaglio è aumentato del 100% rispetto all’anno precedente.
Nello specifico, il numero di miniprogram utilizzati per utente è aumentato del 25%, il valore medio delle transazioni per utente è cresciuto del 67%, il numero di programmi con transazioni è aumentato del 68% e il volume annuale delle transazioni è più che raddoppiato rispetto al 2020.
Il numero di miniprogrammi attivi è aumentato del 41% e i tempi di utilizzo giornalieri medi sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo nel 2021.
Giochi WeChat
I giochi su Wechat sono stati altrettanto popolari, e nel 2020 la realizzazione dei minigiochi è aumentata del 20%.
Rispetto al 2019, la durata di gioco pro capite è aumentata del 50% e il numero medio di partite è aumentato del 20% nel 2020.
Questi giochi possono essere utilizzati dalle aziende per organizzare livestream e vendita di prodotti. Si prevede che i ricavi dello streaming live di giochi cinesi raddoppieranno entro il 2022.
WeChat motore di ricerca
A gennaio 2022, secondo i dati ufficiali di WeChat, il numero di utenti che ha fatto attivamente ricerca su WeChat ha raggiunto i 700 milioni.
Lo staff di ricerca di WeChat ha affermato che nel prossimo futuro la ricerca non sarà limitata alle informazioni immesse nella barra di ricerca, gli utenti potranno cercare informazioni durante la chat semplicemente toccando il testo. Questo renderà WeChat uno degli strumenti di ricerca più “mobile friendly” e orientata al consumatore disponibile in Cina.
WeChat Pay
Il tasso di penetrazione dei pagamenti online in Cina ha raggiunto l’86% nel 2021.
A gennaio 2022, WeChat ha condiviso anche i dati su WeChat Pay, dichiarando che sono coinvolti:
• 23 mila fornitori di servizi mensili
• Oltre 10 milioni di commercianti
• Più di 1800 banche e istituti di pagamento
Nei prossimi tre anni, WeChat Pay continuerà ad effettuare l’upgrade digitale di WeStore, con un investimento pianificato di oltre 10 miliardi di yuan.
I nuovi sistemi di pagamento su WeChat pay sono basati sul principio “compra prima e paga dopo” molto utili nel caso di acquisiti e-commerce, e che facilitano i processi di reso.
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)