Douyin, la versione cinese di Tik Tok, è esplosa in Cina come in Occidente. Con 600 milioni di utenti attivi e un utilizzo di 120 minuti al giorno, è uno dei social media migliori per raggiungere i clienti cinesi.
In questo articolo vi parliamo degli Adv su Douyin, cosa sono, quali utilizzare in base ai propri obiettivi e come creare una promozione efficace.
In primo luogo rispondiamo alla domanda: Douyin è una buona piattaforma per fare promozione?
La risposta semplicemente è sì. Perché?
Quasi metà della popolazione cinese utilizza Douyin ogni giorno ed è una delle piattaforme social cinesi con il più alto coinvolgimento degli utenti. Il suo tempo di utilizzo medio è il doppio di quello di altre piattaforme social, tra cui WeChat (61 minuti), RED (57 minuti) e Weibo (47 minuti).
Gli utenti di Douyin mostrano anche un più altro tasso di ricezione pubblicitaria rispetto alle atre app. Ad esempio, il 43% degli utenti indica che gli annunci Douyin sono facili da accettare, a volte anche divertenti da guardare.
Parliamo quindi della promozione su Douyin, in particolare della promozione tramite Adv (o pubblicità)
Douyin ha quattro diversi formati di annunci pubblicitari.
Quali dovresti usare? Continuare a leggere.
Annunci In-feed
Obiettivo: indirizzare gli utenti su una pagina di destinazione.
Gli annunci In-feed sono la forma più comune di pubblicità Douyin, ovvero annunci che appaiono nel feed For You degli utenti mentre scorrono tra i video (il corrispettivo della bacheca di Facebook).
Gli annunci in-feed sono un formato conveniente se stai cercando di generare lead, convertire in vendita, indirizzare il traffico a una pagina specifica.
Annunci nativi
Obiettivo:Conversione
Gli annunci nativi di Douyin (o annunci Dou+) amplificano i contenuti esistenti sull’app Douyin, in modo simile agli annunci “Post potenziati” su Facebook e Instagram.
È interessante notare che gli annunci nativi di Douyin non includono alcuna segnalazione che si tratti di un Adv (al contrario di quello che avviene nelle piattaforme occidentali).
Questi annunci possono includere collegamenti all’e-commerce, che spesso indirizzano gli utenti ai negozi Taobao, Tmall o Douyin.
Annunci di ricerca
Obiettivo: Indirizzare il traffico verso il sito Web ufficiale o ottenere conversioni mirate.
Douyin fornisce anche pubblicità di ricerca, ovvero la possibilità di avere una migliore posizione quando potenziali clienti fanno ricerca organica nella app. Le aziende possono selezionare parole chiave specifiche relative al proprio marchio (ad es. prodotti italiani), attività (ad es. brand di nicchia) o servizi, e questo tipo di pubblicità si mostrerà proprio come gli Adv su Google.
Questo tipo di Adv tende a generare un traffico più qualificato e generare conversione in maniera efficace, per questo sono più costosi degli annunci In-Feed.
Annunci TopView
Obiettivo: Brand Awareness
Questo formato pubblicitario consiste in annunci a schermo intero visualizzati non appena gli utenti aprono l’App.
Ora che avete scelto il tipo di Adv adatto ai vostri obiettivi, dovette occuparvi della creazione dell’Adv.
Ecco alcuni consigli per creare un ottima pubblicità su questa piattaforma:
1. Adattarsi allo stile Douyin
Iniziamo dal contenuto. Douyin è una piattaforma che risponde bene a video leggeri e divertenti.
Evitate video istituzionali e troppo tecnici. Proprio come non funzionerebbero per il feed di Instagram e TikTok, non funzioneranno su Douyin. Vi consigliamo di passare un po’ di tempo su Douyin per avere un’idea dello “stile” della piattaforma e sapere cosa si aspettano gli utenti.
(Possiamo aiutarti ad adattare le tue risorse o a produrre video che gli utenti di Douyin apprezzerebbero. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni!)
2. Ricorda chi è il tuo pubblico: rendilo facile da usare in cinese
Localizza i tuoi contenuti per gli utenti cinesi. Adatta la tue creatività aggiungendo un sottotitolo (se l’audio è in inglese) o una voce fuori campo in cinese oppure crea dei contenuti video specifici per Douyin. Se il contenuto contiene una conversazione lunga o una trama, l’aggiunta di sottotitoli è comune anche se la conversazione è in cinese.
3. Segmenta il tuo pubblico
Douyin fornisce molte dimensioni agli inserzionisti per trovare con precisione il proprio pubblico di destinazione.
Segmentazione di base
Puoi scegliere target demografici come località, sesso e fascia di età. Douyin Ads fornisce anche la segmentazione in base all’ambiente, come i tipi di rete (4G, Wifi…), il sistema operativo (iOS, Android), ecc.
Interesse e comportamento
Douyin fornisce 20 tag di categoria e supporta fino a 350 parole chiave. I tag di categoria sono interesse generale e comportamento. L’interesse si riferisce ai possibili hobby degli utenti mostrati dalle loro abitudini di consumo sui social media o sul relativo eCommerce; comportamento indica le azioni degli utenti come visualizzare, coinvolgere, cercare, acquistare e così via.
Targeting KOL
Come Weibo Ads, anche Douyin Ads ti consente di rivolgerti ai follower di KOL presenti nella piattaforma. Puoi scegliere di targhettizzate il pubblico per interessi (come F&B; Fashion; cosmetici) o di targhettizzare i follower di specifici KOL.
Speciali etichette stagionali
Douyin fornisce anche etichette stagionali basate su attività particolari, tendenze recenti o festival cinesi. Ad esempio, pubblico delle festività nazionali, pubblico del Festival di primavera, pubblico di film e serie alla moda, pubblico di gioco.
Fattori da tenere a mente
1. Misurare la conversione su Douyin è molto complesso
È molto difficile valutare l’efficacia delle campagne Adv in Cina. Questo perché (a differenza di quello che succede in occidente) la maggior parte dei consumatori cinesi non accede ai siti Web ufficiali per fare acquisti; invece, preferisce cercare un prodotto – già individuato sui social – su Taobao, Tmall, JD.com. Il motivo principale è che credono di trovare offerte migliori su queste piattaforme, ma anche che hanno accesso a un ampio sistema di review dei prodotti.
Di conseguenza, l’unica metrica misurabile in maniera efficace su Douyin sarà la brand awareness.
2. Non investire in Adv se non hai un account stabile
Per i brand poco popolari in Cina e che iniziano a testare il mercato, suggeriamo di prendere in considerazione Douyin Ads dopo diversi mesi di attività organica. È meglio iniziare testando l’andamento del tuo mercato con il seeding/regali agli influencer e solo successivamente iniziare a fare pubblicità sui social media.
3. Non tutti i prodotti possono essere promossi su Douyin
Ecco i prodotti non consentiti da Douyin Ads a causa di normative e leggi:
• Sigarette, comprese le sigarette elettroniche;
• Strumenti medici, organizzazioni mediche o app;
• Prodotti della concorrenza come app della community online, app video online, strumenti di editing video, app musicali, ecc.
Ecco un elenco di prodotti soggetti a restrizioni. Douyin deve esaminare caso per caso e potrebbe inserire nella whitelist alcuni dei migliori marchi che soddisfano i requisiti della piattaforma.
• Vino e alcol;
• Prodotti per la salute;
• Medicine;
• Giochi (a seconda dei tipi di giochi);
• Fintech;
• Raccolta di fondi.
Se sei curioso di sapere di più, contattaci e saremo lieti di risponderti!
Share this:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)